IMPOSTA DI SOGGIORNO
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Servizio attivo
Dal 1° gennaio 2025 entra in vigore l'imposta di soggiorno, da applicare a chi soggiorna nelle strutture ricettive alberghiere o extra-alberghiere del territorio, secondo quanto stabilito nell'apposito Regolamento.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai titolari/gestori delle strutture ricettive attive sul territorio comunale (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: alberghi, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, case per ferie, ostelli, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati per uso turistico, bed & breakfast, agriturismi, strutture di turismo rurale, nonché gli immobili destinati alla locazione breve, di cui all’articolo 4 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50)
Come fare
Per gestire l'imposta di soggiorno le strutture ricettive devono utilizzare la piattaforma “Stay Tour” messa a disposizione dal Comune di San Siro ed accessibile al seguente link: https://imposta-soggiorno.org/sansiro/
L'imposta di soggiorno si applica tutto l'anno, per un massimo di 7 pernottamenti consecutivi nel medesimo alloggio e per tutti gli occupanti, ad eccezione dei ragazzi fino al compimento del 14° anno di età (e ai casi di esenzione di legge).
La comunicazione delle presenze al Comune e il relativo pagamento dell'imposta deve essere effettuato a cadenza trimestrale (mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio): entro il sedicesimo giorno dalla fine di ciascun trimestre solare, deve essere comunicato il numero di coloro che hanno pernottato nel corso del trimestre precedente avendo cura di indicare, per ciascun ospite esente, i commi di esenzione di cui all’articolo 6 del Regolamento. Qualora nel trimestre di riferimento, non si siano verificate presenze, la comunicazione periodica deve essere comunque trasmessa indicando zero presenze (ovviamente non si dovrà allegare nessun pagamento).
Entro il 30 gennaio di ciascun anno deve essere compilato e trasmesso, tramite Piattaforma Stay Tour, il conto di gestione relativo all'anno precedente (nella sezione "documenti" sono disponibili le istruzioni per la compilazione e l'invio del conto di gestione - Mod. 21).
I titolari/gestori delle strutture, sono tenuti inoltre a:
- informare i propri ospiti dell’applicazione dell’imposta di soggiorno (indicando importi e casi di esenzione) esponendo un'informativa nella struttura e/o sul sito internet aziendale (fogli informativi plurilingue sono disponibili nella sezione "documenti");
- riscuotere l’imposta, rilasciandone quietanza, emettendo una apposita ricevuta numerata e nominativa al cliente (conservandone copia), ovvero esponendo l’importo nella fattura rilasciata al cliente (le ricevute NON vengono fornite dal Comune, possono essere scaricate e stampate direttamente da Stay Tour oppure è possibile acquistare un blocchetto di ricevute presso una cartoleria);
- richiedere agli aventi diritto di esenzione dal pagamento dell’imposta di soggiorno, la compilazione di apposita dichiarazione di esenzione (un modello è disponibile nella sezione "documenti");
- conservare per cinque anni le ricevute, le fatture e le dichiarazioni rilasciate dal cliente per l’esenzione dall’imposta di soggiorno di cui al comma precedente, al fine di rendere possibili i controlli da parte del Comune.
Cosa serve
L'accesso alla piattaforma Stay Tour avviene tramite SPID (salvo casi eccezionali), ma è necessario ottenere dall'ufficio Turismo l'attivazione dell'utenza.
La piattaforma Stay Tour consente di: inserire le presenze del trimestre, calcolare e pagare l'imposta dovuta, compilare e trasmettere telematicamente il conto di gestione - Mod. 21.
- Per attivare l'utenza di accesso al portale Stay Tour: compilare e trasmettere il modulo Stay Tour (disponibile nella sezione documenti) all'indirizzo: imposta.soggiorno@comune.sansiro.co.it
- Per informare gli ospiti dell'applicazione dell'imposta di soggiorno: esporre appositi fogli informativi (modelli plurilingue sono disponibili nella sezione "documenti")
- Per gli ospiti che hanno diritto all'esenzione dall'imposta: far compilare specifica dichiarazione (modello disponibile nella sezione "documenti") e, in sede di comunicazione delle presenze, indicare il comma di esenzione riportato all'art. 6 del Regolamento
Cosa si ottiene
Assolvimento di tutti gli obblighi derivanti dall'introduzione dell'imposta di soggiorno.
Procedure legate all'esito
La gestione del servizio avviene tramite portale Stay Tour.
Tempi e scadenze
La comunicazione delle presenze al Comune e il relativo pagamento dell'imposta deve essere effettuato entro il sedicesimo giorno dalla fine di ciascun trimestre solare (16 aprile, 16 luglio, 16 ottobre e 16 gennaio).
La compilazione e la trasmissione del conto di gestione - Mod. 21 relativo a ciascun anno di attività devono essere effettuate una sola volta all'anno entro il 30 gennaio dell'anno successivo (nella sezione "documenti" sono disponibili le istruzioni per la compilazione e l'invio del conto di gestione - Mod. 21).