Nasce TPLaghi, l’app che unisce i trasporti del territorio in un’unica piattaforma

Dettagli della notizia

TPLaghi è la nuova app dell’Agenzia TPICOLCVA che integra treni, bus, battelli e funivie per pianificare viaggi sul territorio in modo semplice e completo, verso un sistema di mobilità come servizio unico (MaaS). Disponibile su iOS e Android.

Data:

22 Aprile 2025

Scadenza:

30 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Da tempo, l’offerta di trasporto pubblico nel nostro territorio si sviluppa principalmente attraverso singoli vettori, rendendo difficile per l’utente avere una visione integrata e completa delle possibilità di spostamento, che comprendono ferrovia, autobus, battelli, funivie e funicolari.

Per rispondere a questa esigenza, l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Intercomunale del Lago e delle Valli è lieta di annunciare il lancio della nuova applicazione TPLaghi, uno strumento pensato per facilitare la mobilità integrata e rendere il cittadino protagonista consapevole delle proprie scelte di trasporto.

La nuova app, disponibile gratuitamente su dispositivi iOS e Android in lingua italiana e inglese, consente di pianificare i propri viaggi combinando in un’unica soluzione autobus, treni, funivie/funicolari e navigazione lacustre. Un passo concreto verso la realizzazione di un ambiente Mobility as a Service (MaaS), in cui il sistema di trasporto viene percepito e utilizzato come un servizio unico, semplice e accessibile.

TPLaghi si rivolge a tutti: pendolari, studenti, lavoratori, turisti e cittadini, offrendo un’interfaccia intuitiva e funzionalità avanzate per supportare ogni spostamento, anche in caso di modifiche o imprevisti lungo il percorso.

Questa iniziativa rappresenta un’importante innovazione nell’accessibilità ai servizi pubblici di mobilità, favorendo una maggiore conoscenza e un utilizzo più efficiente della rete di trasporti locale.


Ultimo aggiornamento

24/04/2025, 14:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale