Castello di Rezzonico

Il Castello di Rezzonico è una fortezza di proprietà privata, di pianta trapezoidale, posizionata sul promontorio roccioso della frazione di Rezzonico, nei pressi delle gallerie situate lungo la statale Regina.

Foto esterna del Castello di Rezzonico

Descrizione

Il Castello di Rezzonico, di pianta trapezoidale, è posizionato sul promontorio roccioso della frazione di Rezzonico, nei pressi delle gallerie situate lungo la statale Regina. Un lato guarda l’’antica strada maestra, l’altro lato si affaccia sul lago verso il dirimpettaio comune di Dervio. Fu costruito nel XIV secolo (forse sulle ceneri di una precedente fortificazione) dalla potente famiglia Della Torre di Rezzonico (che diede i natali a Papa Clemente XIII). Trattandosi di un “castello- recinto”, era un’area di circa 2000 metri quadrati dal perimetro murato che conteneva abitazioni e la torre principale, e offriva agli abitanti rifugio sicuro da tentativi di occupazioni militari e scorribande di briganti. Restaurato nel XIX secolo, oggi è abitazione privata.

Modalità di accesso

Il Castello, di proprietà privata, è aperto al pubblico solo in occasione di manifestazioni speciali. Il cortile è accessibile a persone con difficoltà deambulatorie.

Indirizzo

Via Rezzonico

Quartiere

Frazione Rezzonico


CAP

22010

Ultimo aggiornamento

26/08/2025, 10:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto