Trasparenza Rifiuti

Tutte le informazioni relative alla Trasparenza Rifiuti

Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.

Tariffe e rapporti con gli utenti

Ragione sociale

Comune di San Siro

P.IVA / C. Fiscale

02708300138

Indirizzo

Via Don Giacomo Galli, 4 - 22010 San Siro (CO)

Telefono

0344 50015 int. 3

E-mail

silvia.cantoni@comune.sansiro.co.it

Sito web

https://www.comune.sansiro.co.it/

Orari ufficio

PIAZZOLA ECOLOGICA

ORARI DI APERTURA -  Periodo 1° Novembre/30 Aprile

LUNEDI’ DALLE 13.00 ALLE 16.00

MERCOLEDI’ DALLE 14.00 ALLE 16.00

SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00

ORARI DI APERTURA -  Periodo 1° maggio/31 Ottobre

LUNEDI’ DALLE 13.00 ALLE 17.00

MERCOLEDI’ DALLE 14.00 ALLE 17.00

SABATO DALLE 8,30 ALLE 13.00

 

Raccolta e trasporto rifiuti

Ragione sociale

Acsm - Agam Ambiente S.r.L.

P.IVA / C. Fiscale

03653510127

Indirizzo

Viale Belforte 7 - 21100 Varese (VA)

Telefono

Numero Verde 800 966 186

E-mail

comunicazioni@acsmagamambiente.it

Sito web

http://www.acsmagamambiente.it/

Orari ufficio

Dalle 8:00 alle 16:00 da lunedì a venerdì

Dalle 8:00 alle 12:00 al sabato (solo per segnalazioni e prenotazioni)

Spazzamento e lavaggio strade

Ragione sociale

Acsm-Agam Ambiente S.r.L.

P.IVA/ C. Fiscale

03653510127

Indirizzo

Viale Belforte 7 - 21100 Varese (VA)

Telefono

Numero Verde 800 966 186

E-mail

comunicazioni@acsmagamambiente.it

Sito web

http://www.acsmagamambiente.it/

Orari ufficio

Dalle 8:00 alle 16:00 da lunedì a venerdì

Dalle 8:00 alle 12:00 al sabato (solo per segnalazioni e prenotazioni)

Avvisi e informazioni

Numero Verde 800 966 186
dalle 8:00 alle 16:00 da lunedì a venerdì
dalle 8:00 alle 12:00 al sabato

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

Piazzola ecologica


ORARI DI APERTURA -  Periodo 1° Novembre/30 Aprile

LUNEDI’ DALLE 13.00 ALLE 16.00

MERCOLEDI’ DALLE 14.00 ALLE 16.00

SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00

ORARI DI APERTURA -  Periodo 1° maggio/31 Ottobre

LUNEDI’ DALLE 13.00 ALLE 17.00

MERCOLEDI’ DALLE 14.00 ALLE 17.00

SABATO DALLE 8.30 ALLE 13.00

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.

 Grafico 1) Andamento della percentuale di raccolta differenziata

Dati della raccolta differenziata non presenti

 Grafico 2) Andamento della produzione di rifiuti prodotta/differenziata

Dati della raccolta differenziata non presenti

 Avvisi e informazioni

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Calcolatore TARI

Utenza domestica
Utenza non domestica

  1
  2
  3
  4
  5
  6

365

0,333307€

0,333307€

32,270262€

32,270262€

5,00%

Avvisi e informazioni

RIDUZIONI ED ESENZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE

Ai sensi dell’art. 9 bis del Decreto legge 47/2014 è riconosciuta una riduzione di 2/3 per le utenze domestiche possedute dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.

Le riduzioni tariffarie e le esenzioni indicate al punto 1) competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo (o diversa periodicità) a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le riduzioni/esenzioni cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.

E’ riconosciuta altresì una riduzione del 30% per le abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero (AIRE).

Per le unità abitative adibite a B&B è prevista la riduzione del 15%.

Il Comune può prevedere uno stanziamento in sede di approvazione di bilancio di un fondo da destinare a categorie in situazioni di disagiate condizioni socio-economiche.

Il Comune prevede l’esenzione al 100% dal pagamento della tariffa per l’abitazione occupata da persone assistite economicamente in modo permanente dal Comune per disagiate condizioni socio-economiche attestate dal settore socio assistenziale, con reddito superiore al minimo vitale e limitatamente ai locali direttamente adibiti.

Le riduzioni di cui al comma precedente si applicano alla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativa dichiarazione.

Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.

RIDUZIONE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA PARTE DELLE UTENZE DOMESTICHE COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico è prevista una riduzione del 5% della quota variabile della tariffa del tributo (o della tariffa totale del tributo), con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di presentazione di apposita istanza nella quale si attesta che verrà praticato il compostaggio domestico per l’anno successivo in modo continuativo. Suddetta istanza sarà valida anche per gli anni successivi, purché non siano mutate le condizioni, con obbligo per il soggetto passivo di comunicare al Comune/soggetto gestore la cessazione dello svolgimento dell’attività di compostaggio. Con la presentazione della sopra citata istanza il medesimo autorizza altresì il Comune/soggetto gestore a provvedere a verifiche, anche periodiche, al fine di accertare la reale pratica di compostaggio. Per il primo anno di entrata in vigore della tributo la suddetta comunicazione deve essere presentata entro il termine del 31/12/20xx.

Le agevolazioni indicate nei precedenti commi verranno calcolate a consuntivo con compensazione con il tributo dovuto per l’anno successivo o rimborso dell’eventuale eccedenza pagata nel caso di incapienza.

RIDUZIONE/ESENZIONE PER LE UTENZE NON DOMESTICHE NON STABILMENTE ATTIVE

La tariffa del tributo per i locali diversi dalle abitazioni ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente è ridotta del 15%, a condizione che:
- l’utilizzo non superi 183 giorni nel corso dell’anno solare;
- le condizioni di cui sopra risultino dalla licenza o da altra autorizzazione amministrativa rilasciata dai competenti organi.

ALTRE AGEVOLAZIONI

Le riduzioni tariffarie (o l’esenzione) sopra indicate competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo (o diversa periodicità) a quello della richiesta, salvo che non siano domandata contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso ha la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le stesse cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.

CUMULO DI RIDUZIONI

Qualora si rendano applicabili più riduzioni o agevolazioni, il contribuente può fruirne al massimo solo di una, scelta tra quelle più favorevoli.

FINANZIAMENTO DELLE RIDUZIONI, ESENZIONI E AGEVOLAZIONI

Il costo delle riduzioni/esenzioni, detassazioni e agevolazioni previste dai precedenti articoli da 19 a 24 resta a carico degli altri contribuenti in osservanza dell’obbligo di copertura integrale dei costi previsto dall’art. 1, comma 654, della Legge 27/12/2013, n. 147, oppure, ove consentito, mediante appositi stanziamenti di bilancio finanziati dalla fiscalità generale del Comune.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.

Avvisi e informazioni

La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune, mediante modello di pagamento unificato (F24) di cui all’art. 17 del Decreto Legislativo 09/07/1997, n. 241 ovvero tramite le seguenti modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso o di pagamento interbancari e postali:
- bonifico bancario
- portale di PagoPA

Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze. L’avviso di pagamento deve contenere altresì tutti gli elementi previsti dall’art. 7 della L. 212/2000, nonché tutte le indicazioni contenute nella delibera ARERA n. 444/2019, a partire dall’entrata in vigore delle disposizioni in essa contenute. In particolare, è previsto l’invio di un documento di riscossione in formato cartaceo, fatta salva la scelta dell’utente di ricevere il documento medesimo in formato elettronico. A tal fine, l’avviso di pagamento contiene specifiche indicazioni che consentano agli utenti di optare per la sua ricezione in formato elettronico, con la relativa procedura di attivazione.

 Avvisi e informazioni

Fatto salvo quanto previsto dal successivo paragrafo, il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in 2 rate aventi cadenza semestrale, scadenti il giorno 16 del mese di giugno e 16 del mese di dicembre o in unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno o comunque entro la prima rata di scadenza del tributo qualora successiva a predetta data. Eventuali conguagli di anni precedenti o dell’anno in corso possono essere riscossi anche in unica soluzione. L’importo complessivo del tributo annuo dovuto da versare è arrotondato all’euro superiore o inferiore a seconda che le cifre decimali siano superiori o inferiori/pari a 49 centesimi, in base a quanto previsto dal comma 166, art. 1, della Legge 27/12/2006, n. 296. L’arrotondamento, nel caso di impiego del modello F24, deve essere operato per ogni codice tributo.

Il versamento del tributo non è dovuto quando l'importo annuale risulta inferiore a € 12,00. Analogamente non si procede al rimborso per somme inferiori al predetto importo.

Per l'anno 2022 le scadenze per il pagamento delle rate della TARI sono le seguenti:
31 luglio 2022 -  1^ rata
31 ottobre 2022 - 2^ rata

 Avvisi e informazioni

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica, come indicato nell'art. 33 del regolamento TARI, con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della Legge 27/12/2013, n. 147 e l’applicazione degli interessi di mora.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

Collegamenti utili

Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.

Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Modalita' e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Modalita' e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.

Pagina aggiornata il 28/12/2023

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