A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi (es. cittadini, associazioni, societĂ e imprese).
Descrizione
Esistono tre diverse forme di accesso agli atti:
L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attivitĂ di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
L'accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente”. Nel caso in cui il responsabile non provveda ad esaudire la richiesta entro i termini previsti, è possibile ripresentare tale richiesta al titolare del potere sostitutivo. Per maggiori informazioni relative all'accesso civico clicca qui.
L’accesso civico generalizzato (o accesso FOIA), previsto dall’art. 5 comma 2 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere dati, informazioni e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione in “Amministrazione Trasparente”.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online e sarà automaticamente inoltrata all'ufficio protocollo che si occuperà di trasmetterle all'ufficio competente.
Cosa serve
Per presentare correttamente un'istanza di accesso agli atti è necessario:
- Individuare la corretta tipologia di richiesta di accesso (documentale - civico - generalizzato/FOIA)
- Scaricare, compilare e sottoscrivere l'apposito modulo di richiesta (disponibile qui sotto nella sezione "documenti")
- Effettuare l'accesso al servizio telematico tramite SPID/CIE
- Compilare l'istanza online in tutte le sue parti
- Allegare il modulo di richiesta scaricato in precedenza ed eventuali altri documenti richiesti (carta identitĂ e altri, se previsti);
Cosa si ottiene
Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo.
Procedure legate all'esito
Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverĂ le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.
Tempi e scadenze
Data ultima per ricevere l'esito della domanda 30 giorni dalla presentazione della domanda
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonchè i diritti di ricerca e di visura.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti:
- Accesso all'informazione
- Ambiente ed ecologia
- Documentazione
- Pubblica amministrazione
- Servizi online
- Trasparenza amministrativa
Pagina aggiornata il 22/09/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Cessazione validitĂ carta d'identitĂ cartacea
- Carta della cultura - acquisto libri
- Campagna di rilevamento numeri civici
- Sostituzione contatori
-
Vedi altri 6
- Orari scuolabus per scuole dell'infanzia, Primaria e Secondaria dell'obbligo
- Contributi a fondo perduto per nuove attivitĂ alimentari nei piccoli comuni lombardi
- Corso gratuito per aprire un’attività extra alberghiera
- Ufficio I.M.U. - Comunicazione orari di apertura mesi di ottobre e novembre 2025
- Dote scuola - componente merito 2024/2025
- Piazzola ecologica - Calendario conferimenti