Attuazione Misure PNRR

Scopri tutti i progetti finanzianti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con i fondi europei NExt Generation EU

Cos’è il PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in 6 missioni:

• Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
• Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
• Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
• Istruzione e ricerca (M4)
• Inclusione e coesione (M5)
• Salute (M6)

Scopri di più sul PNRR

 

Progetti Finanziati dal PNRR

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e Turismo (M1)

 

Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud
M1C1 – Investimento 1.2
Piattaforma digitale nazionale dati
M1C1 – Investimento 1.3.1
Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
M1C1 Investimento 1.4.1

  1. richiedere accesso agli atti
  2.  richiedere iscrizione a trasporto scolastico
  3. pagare contravvenzioni
  4. pagare tributi imu
Adozione app IO
M1C1 Investimento 1.4.3

SERVIZI CON NOTIFICA SU AppIO:

  1. Carta d’identità
  2. Presidenti e scrutatori di seggio
  3. Accesso civico agli atti
  4. Matrimonio, unioni civili e convivenze di fatto
  5. Tessera elettorale
  6. Anagrafe
  7. Invito a comunitari per iscriversi alle liste aggiunte
  8. Invito ai diciassettenni stranieri per richiedere cittadinanza italiana
  9. Imposta municipale IMU
  10. TARI
  11. Edilizia privata

SERVIZI PER CUI ATTIVARE PAGAMENTO CON PAGOPA (PNRR, Misura 1.4.3):

  1. Rendite catastali (ICI, IMU, TUC ecc)
  2. Tasse sui rifiuti (anno in corso)
  3. Tasse sui rifiuti (anni precedenti)
  4. Sanzioni amministrative
  5. Diritti di segreteria e spese di notifica
  6. Emissione carta d’identità elettronica
  7. Emissione carta d’identità cartacea
  8. Oneri di urbanizzazione
  9. Diritti pratiche SUAP-SUE
  10. Deposito di garanzia provvisoria per partecipazione a gare d’appalto
  11. CDU
  12. Mense scolastiche
  13. Trasporto scolastico
  14. Tassa concorso
Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE
Sottotitolo: M1C1 Investimento 1.4.4

  1. Aggiornamento accessi con SPID-GEL
  2. Attivazione accessi con CIE
Piattaforma notifiche digitali
M1C1 Investimento 1.4.5

  1. Notifiche violazioni CdS
  2. Notifiche riscossione tributi (con pagamento)

 

Riferimenti normativi

Informazione e pubblicità stato di attuazione delle misure del PNRR e dei finanziamenti, in ottemperanza all’Allegato n.1 alla circolare Ragioneria Generale dello Stato, n. 9 del 10 febbraio 2022 – Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 8 del decreto legge n. 77/2021, convertito con legge n. 108/2021, ciascuna “Amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR” è tenuta a provvedere al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché al monitoraggio, rendicontazione e controllo degli investimenti e riforme di pertinenza.
Le Amministrazioni sono tenute ad individuare all’interno del proprio sito web una sezione denominata “Attuazione Misure PNRR” in cui pubblicare gli atti normativi adottati e gli atti amministrativi emanati per l’attuazione delle misure di competenza, specificando gli elementi indicati al paragrafo 10 dell’allegato 1 alla circolare sopra richiamata.

 

Per Missione

In questa sezione vengono riportati i progetti finanziati per il Comune di San Siro, con l’indicazione esplicita della Missione e della Componente di riferimento.

Pagina aggiornata il 01/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale