Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.
Recapiti dei gestori
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
Tariffe e rapporti con gli utenti
Ragione sociale
Comune di San Siro
P.IVA / C. Fiscale
02708300138
Indirizzo
Via Don Giacomo Galli, 4 - 22010 San Siro (CO)
Telefono
0344 50015 int. 3
silvia.cantoni@comune.sansiro.co.it
Sito web
https://www.comune.sansiro.co.it/
Orari ufficio
PIAZZOLA ECOLOGICA
ORARI DI APERTURA - Periodo 1° Novembre/30 Aprile
LUNEDI’ DALLE 13.00 ALLE 16.00
MERCOLEDI’ DALLE 14.00 ALLE 16.00
SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00
ORARI DI APERTURA - Periodo 1° maggio/31 Ottobre
LUNEDI’ DALLE 13.00 ALLE 17.00
MERCOLEDI’ DALLE 14.00 ALLE 17.00
SABATO DALLE 8,30 ALLE 13.00
Raccolta e trasporto rifiuti
Ragione sociale
Acsm - Agam Ambiente S.r.L.
P.IVA / C. Fiscale
03653510127
Indirizzo
Viale Belforte 7 - 21100 Varese (VA)
Telefono
Numero Verde 800 966 186
comunicazioni@acsmagamambiente.it
Sito web
http://www.acsmagamambiente.it/
Orari ufficio
Dalle 8:00 alle 16:00 da lunedì a venerdì
Dalle 8:00 alle 12:00 al sabato (solo per segnalazioni e prenotazioni)
Spazzamento e lavaggio strade
Ragione sociale
Acsm-Agam Ambiente S.r.L.
P.IVA/ C. Fiscale
03653510127
Indirizzo
Viale Belforte 7 - 21100 Varese (VA)
Telefono
Numero Verde 800 966 186
comunicazioni@acsmagamambiente.it
Sito web
http://www.acsmagamambiente.it/
Orari ufficio
Dalle 8:00 alle 16:00 da lunedì a venerdì
Dalle 8:00 alle 12:00 al sabato (solo per segnalazioni e prenotazioni)
Invio reclami
Avvisi e informazioni
Calendario e orari raccolta rifiuti
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Campagne straordinarie di raccolta rifiuti
No Content
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Piazzola ecologica
ORARI DI APERTURA - Periodo 1° Novembre/30 Aprile
LUNEDI’ DALLE 13.00 ALLE 16.00
MERCOLEDI’ DALLE 14.00 ALLE 16.00
SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00
ORARI DI APERTURA - Periodo 1° maggio/31 Ottobre
LUNEDI’ DALLE 13.00 ALLE 17.00
MERCOLEDI’ DALLE 14.00 ALLE 17.00
SABATO DALLE 8.30 ALLE 13.00
Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata
Grafico 1) Andamento della percentuale di raccolta differenziata
Grafico 2) Andamento della produzione di rifiuti prodotta/differenziata
Avvisi e informazioni
Calendario e orari spazzamento/lavaggi strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Regole di calcolo della tariffa
Utenza non domestica
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Eventuali riduzioni della tariffa
Avvisi e informazioni
Ai sensi dell’art. 9 bis del Decreto legge 47/2014 è riconosciuta una riduzione di 2/3 per le utenze domestiche possedute dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.
Le riduzioni tariffarie e le esenzioni indicate al punto 1) competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo (o diversa periodicità) a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le riduzioni/esenzioni cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.
E’ riconosciuta altresì una riduzione del 30% per le abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero (AIRE).
Per le unità abitative adibite a B&B è prevista la riduzione del 15%.
Il Comune può prevedere uno stanziamento in sede di approvazione di bilancio di un fondo da destinare a categorie in situazioni di disagiate condizioni socio-economiche.
Il Comune prevede l’esenzione al 100% dal pagamento della tariffa per l’abitazione occupata da persone assistite economicamente in modo permanente dal Comune per disagiate condizioni socio-economiche attestate dal settore socio assistenziale, con reddito superiore al minimo vitale e limitatamente ai locali direttamente adibiti.
Le riduzioni di cui al comma precedente si applicano alla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativa dichiarazione.
Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.
Per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico è prevista una riduzione del 5% della quota variabile della tariffa del tributo (o della tariffa totale del tributo), con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di presentazione di apposita istanza nella quale si attesta che verrà praticato il compostaggio domestico per l’anno successivo in modo continuativo. Suddetta istanza sarà valida anche per gli anni successivi, purché non siano mutate le condizioni, con obbligo per il soggetto passivo di comunicare al Comune/soggetto gestore la cessazione dello svolgimento dell’attività di compostaggio. Con la presentazione della sopra citata istanza il medesimo autorizza altresì il Comune/soggetto gestore a provvedere a verifiche, anche periodiche, al fine di accertare la reale pratica di compostaggio. Per il primo anno di entrata in vigore della tributo la suddetta comunicazione deve essere presentata entro il termine del 31/12/20xx.
Le agevolazioni indicate nei precedenti commi verranno calcolate a consuntivo con compensazione con il tributo dovuto per l’anno successivo o rimborso dell’eventuale eccedenza pagata nel caso di incapienza.
La tariffa del tributo per i locali diversi dalle abitazioni ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente è ridotta del 15%, a condizione che:
- l’utilizzo non superi 183 giorni nel corso dell’anno solare;
- le condizioni di cui sopra risultino dalla licenza o da altra autorizzazione amministrativa rilasciata dai competenti organi.
Le riduzioni tariffarie (o l’esenzione) sopra indicate competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo (o diversa periodicità) a quello della richiesta, salvo che non siano domandata contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso ha la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le stesse cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.
Qualora si rendano applicabili più riduzioni o agevolazioni, il contribuente può fruirne al massimo solo di una, scelta tra quelle più favorevoli.
Il costo delle riduzioni/esenzioni, detassazioni e agevolazioni previste dai precedenti articoli da 19 a 24 resta a carico degli altri contribuenti in osservanza dell’obbligo di copertura integrale dei costi previsto dall’art. 1, comma 654, della Legge 27/12/2013, n. 147, oppure, ove consentito, mediante appositi stanziamenti di bilancio finanziati dalla fiscalità generale del Comune.
Delibere approvazione tariffe
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
Modalità di pagamento
Avvisi e informazioni
La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune, mediante modello di pagamento unificato (F24) di cui all’art. 17 del Decreto Legislativo 09/07/1997, n. 241 ovvero tramite le seguenti modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso o di pagamento interbancari e postali:
- bonifico bancario
- portale di PagoPA
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze. L’avviso di pagamento deve contenere altresì tutti gli elementi previsti dall’art. 7 della L. 212/2000, nonché tutte le indicazioni contenute nella delibera ARERA n. 444/2019, a partire dall’entrata in vigore delle disposizioni in essa contenute. In particolare, è previsto l’invio di un documento di riscossione in formato cartaceo, fatta salva la scelta dell’utente di ricevere il documento medesimo in formato elettronico. A tal fine, l’avviso di pagamento contiene specifiche indicazioni che consentano agli utenti di optare per la sua ricezione in formato elettronico, con la relativa procedura di attivazione.
Scadenze per il pagamento
Avvisi e informazioni
Fatto salvo quanto previsto dal successivo paragrafo, il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in 2 rate aventi cadenza semestrale, scadenti il giorno 16 del mese di giugno e 16 del mese di dicembre o in unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno o comunque entro la prima rata di scadenza del tributo qualora successiva a predetta data. Eventuali conguagli di anni precedenti o dell’anno in corso possono essere riscossi anche in unica soluzione. L’importo complessivo del tributo annuo dovuto da versare è arrotondato all’euro superiore o inferiore a seconda che le cifre decimali siano superiori o inferiori/pari a 49 centesimi, in base a quanto previsto dal comma 166, art. 1, della Legge 27/12/2006, n. 296. L’arrotondamento, nel caso di impiego del modello F24, deve essere operato per ogni codice tributo.
Il versamento del tributo non è dovuto quando l'importo annuale risulta inferiore a € 12,00. Analogamente non si procede al rimborso per somme inferiori al predetto importo.
Per l'anno 2022 le scadenze per il pagamento delle rate della TARI sono le seguenti:
31 luglio 2022 - 1^ rata
31 ottobre 2022 - 2^ rata
Informazioni per omesso/ritardo pagamento
Avvisi e informazioni
Procedura per segnalazione errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Comunicazioni ARERA
Collegamenti utili
Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:
Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.
Posizionamento della gestione matrice schemi
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.
Standard generali di qualita' di competenza del gestore
Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Tariffa media applicata alle utenze domestiche
La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalita' e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi
Modalita' e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalita' e termini per la presentazione delle richieste
Modalita' e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.
Pagina aggiornata il 28/12/2023