Descrizione
Regione Lombardia conferma anche per l’annualità 2026 l’attivazione della misura “Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni”, finalizzata a sostenere l’avvio di nuove attività di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità nei piccoli Comuni lombardi e nelle frazioni.
L’iniziativa mantiene l’obiettivo di contrastare lo spopolamento, favorendo la presenza di presidi commerciali essenziali per la vita quotidiana delle comunità locali e contribuendo alla vitalità economica e sociale del territorio.
Saranno ammesse le iniziative imprenditoriali che avvieranno l’attività a partire dal 1° giugno 2025. L’agevolazione prevede due livelli di contributo:
- Fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimo di € 40.000, per Comuni o frazioni totalmente privi di attività commerciali di prima necessità.
- Fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimo di € 20.000, nelle aree dove sono già presenti attività con codici Ateco ammissibili, diversi però da quello per cui si presenta domanda.
L’assenza del servizio, requisito essenziale per l’ammissibilità, dovrà essere certificata dal Comune, insieme alla valutazione della rispondenza dell’attività ai bisogni della popolazione residente.
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista a partire da gennaio 2026, secondo modalità e tempistiche che saranno specificate nel bando attuativo di prossima pubblicazione.
Tutte le informazioni saranno disponibili al seguente link:
https://www.regione.lombardia.
Si invita alla massima diffusione dell’iniziativa, affinché possa raggiungere potenziali nuovi imprenditori interessati a contribuire alla rivitalizzazione delle comunità locali.