CARTA SOLIDALE “DEDICATA A TE” 2024

Dettagli della notizia

La carta solidale “Dedicata a Te” è destinata a famiglie in difficoltà economica e serve per acquistare beni alimentari di prima necessità e carburante (o, in alternativa a quest'ultimo, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale).

Data:

25 Settembre 2024

Scadenza:

28 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

DI COSA SI TRATTA?
La carta solidale “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento assegnata alle famiglie in difficoltà economica e contiene il contributo economico una tantum di 500,00€, concessa dal Governo con Decreto interministeriale del 4 giugno 2024 .
Essa può essere utilizzata per acquistare:
> beni alimentari di prima necessità (consultare l'elenco allegato);
> carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

CHI PUÒ BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO?
I beneficiari della misura sono stati individuati direttamente dall’INPS e sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto interministeriale (24 giugno 2024):
- Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale)
- Possesso di ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
- nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
- assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. NON RIENTRANO TRA I BENEFICIARI i nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di: Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa Integrazione Guadagni (CIG) o qualsiasi forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Al comune compete esclusivamente l'invio ai beneficiari della comunicazione di concessione del beneficio. Trattandosi quindi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è a conoscenza delle motivazioni di esclusione dal beneficio.

COME RICHIEDERE LA CARTA "DEDICATA A TE"?
Per ottenere la carta “Dedicata a Te” NON va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono stati individuati direttamente dall’INPS.
Nei prossimi giorni tutti i beneficiari riceveranno una e-mail ed eventualmente una lettera contenente la comunicazione di assegnazione e le modalità di attivazione e utilizzo della Carta "Dedicata a Te".
In allegato si fornisce l'elenco definitivo dei beneficiari individuati dall'INPS (In ottemperanza alla normativa vigente sulla protezione dei dati personali, nelle graduatorie è stato riportato soltanto il numero di protocollo della dichiarazione sostitutiva unica/DSU 2024).

COME ATTIVARE/UTILIZZARE LA CARTA "DEDICATA A TE"?
Se eri già tra i beneficiari della Carta assegnata nel 2023:
• Se hai ancora la Carta Dedicata a Te che hai ritirato lo scorso anno: la somma di € 500,00 ti sarà accreditata sulla medesima Carta, quindi NON dovrai recarti in Ufficio Postale.
• Se hai smarrito la Carta Dedicata a Te ritirata lo scorso anno, puoi richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentandoti allo sportello con:
- un tuo documento di identità in corso di validità;
- il tuo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza
- questa lettera (utile per verificare il Codice di riferimento della tua Carta).

Se sei un nuovo beneficiario:
Puoi ritirare la tua “Carta Dedicata a Te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 ottobre, dal 5 al 30 novembre, ecc.).
Per il ritiro è necessario presentarsi allo sportello con:
- questa lettera (utile per verificare il Codice di riferimento della tua Carta);
- un tuo documento di identità in corso di validità;
- il tuo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, puoi prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.

N.B.
- Per attivare la carta è necessario effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024;
- La somma di € 500,00 deve essere spesa TUTTA entro e non oltre il 28/02/2025, pena la perdita delle somme non utilizzate.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

25/09/2024, 12:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!